cannot find icon caret-rightcannot find icon caret-right

Idrogeno 550 bar: SIAD al servizio della mobilità sostenibile

Con la progettazione, e conseguente installazione presso lo stabilimento di Osio Sopra, del primo compressore ad alta pressione, oil-free, in grado di comprimere sino a 550 bar, nel 2023 abbiamo raggiunto un importante traguardo nella tecnologia dei compressori.  Si tratta di un’innovazione con significative implicazioni in due settori chiave per il Gruppo: quello del trasporto di idrogeno e quello della mobilità ad idrogeno.

Industrial blue hydrogen compressor unit with pipes, valves, and motor for gas processing

Target raggiunti

550 bar

Aumento della pressione massima di esercizio

Oil Free

Realizzazione di un compressore totalmente oil-free

Investire in una filiera che punta alla transizione ad un una mobilità più sostenibile

Con questo nuovo compressore, SIAD entra in modo strategico nel mercato dei sistemi necessari alle stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti (prevalentemente autobus e camion), anch’esso caratterizzato da peculiari specifiche di alta pressione. 

Il compressore risulta idoneo ad essere utilizzato con bombole e tube trailer a pressione elevata, in grado, quindi, di immagazzinare più prodotto e, di conseguenza, di utilizzare in modo più efficiente la loro capacità. I compressori oil-free sono essenziali soprattutto nelle applicazioni come la mobilità, in cui l’elevata purezza dell’idrogeno è requisito rigoroso, poiché qualsiasi traccia di contaminazione da olio nell’idrogeno può risultare dannosa, con conseguente compromissione delle prestazioni delle celle a combustibile e situazioni potenzialmente pericolose.

Sicurezza

Garantire una compressione priva di olio non è solo un progresso tecnologico, ma anche e soprattutto una considerazione critica per la sicurezza e le prestazioni. 

Il passaggio a una tecnologia oil-free che opera sino a 550 bar di pressione, ha richiesto un ripensamento completo dei materiali di costruzione dei sistemi di tenuta e delle geometrie dei pistoni, così da permettere di adattarsi efficacemente alle pressioni più elevate. Per questo motivo, si è passati dal PTFE ad alternative ad alte prestazioni come il PEEK e altri polimeri. I compressori per idrogeno di SIAD sono progettati con una serie di robuste caratteristiche di sicurezza, tra cui un design innovativo e materiali di alta qualità. Inoltre, l’azienda collabora con i migliori fornitori di strumenti e dispositivi di sicurezza, garantendo i più alti standard di affidabilità. I compressori sono dotati di sistemi di monitoraggio completo del processo, che controllano costantemente le operazioni per individuare ed, eventualmente, risolvere tempestivamente qualsiasi problema. 

© Il Gruppo SIAD 2025. Tutti i diritti riservati.

Legal NoticeInformativa sulla privacyCookie Policy

Via S. Bernardino, 92, 24126 Bergamo (IT) | PI/CF 00209070168 | Cap. soc. € 25.000.000 i.v. | REA BG-15532

We collect and process your personal data. To learn more about how we handle your data and to find out about your rights, click here.