mar 12, 2026
Ingegneria

Bergamo, 11 marzo 2026 – Il Gruppo SIAD investe 18 milioni di euro nello sviluppo di un nuovo stabilimento produttivo a Seriate (Bergamo), dedicato alla divisione compressori. La conclusione dei lavori è prevista a metà del 2026. Il nuovo sito rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di SIAD per rafforzare innovazione, digitalizzazione e crescita industriale. Il complesso ospiterà la produzione dei compressori alternativi, oggi localizzata nella sede di Bergamo, che continua a rimanere il punto strategico di riferimento per tutto il Gruppo, e consentirà un layout produttivo più efficiente e adeguato ai volumi e ai requisiti tecnologici attuali e futuri. I compressori progettati e realizzati dal Gruppo SIAD raggiungono clienti in tutto il mondo e trovano applicazione in numerosi ambiti, tra cui la transizione energetica, il settore industriale e quello alimentare.
“Questo nuovo sito rappresenta un passo strategico nel percorso di rafforzamento della posizione di SIAD nella tecnologia dei compressori,” dichiara Bernardo Sestini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SIAD. “Riflette il nostro impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza produttiva, segnando i 100 anni dal primo compressore progettato e realizzato da Quirino e Bernardo Sestini, che era un compressore per acetilene oil-free.”
“Il nuovo stabilimento di Seriate migliorerà significativamente la capacità produttiva, supportando l’espansione globale nel mercato dei compressori,” aggiunge Paolo Ferrario, Direttore Generale del settore Engineering del Gruppo SIAD. “L’integrazione digitale avanzata in tutte le fasi operative garantirà precisione, qualità, performance e affidabilità, caratteristiche che da sempre contraddistinguono SIAD nel settore. Anche i processi di sicurezza beneficeranno di tecnologie avanzate, nel rispetto dei più elevati standard.”
Lo stabilimento di Seriate sarà caratterizzato da flussi di lavoro e processi ottimizzati, garantendo massima flessibilità e prestazioni orientate al cliente.
Il nuovo sito porterà benefici non solo in termini di efficienza operativa, ma promuoverà un ambiente di lavoro ancora più collaborativo e integrato, in linea con i valori del Gruppo SIAD.
Sistemi di test intelligenti e postazioni digitali definiranno un nuovo standard, consentendo a SIAD di anticipare le esigenze future del mercato.
